Cos’è la carta igienica ecologica? Ecco tutto quello che c’è da sapere

carta igienica ecologica

Può un prodotto essenziale e che utilizziamo tutti i giorni fare davvero la differenza sia per quanto riguarda le sue prestazioni che per il bene del nostro pianeta? Sì se pensato nel modo giusto. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla carta igienica ecologica, un prodotto innovativo, performante e di cui non si sa ancora abbastanza.

Viviamo in un mondo sempre più in continua evoluzione dove tutti dobbiamo imparare a fare la nostra parte, ora più che mai. È infatti necessario partire dalle più piccole cose della nostra quotidianità perché anche un minimo gesto può e deve davvero fare la differenza. Oggi vogliamo parlarti di un prodotto che utilizziamo tutti i giorni, qualcosa di essenziale che molto spesso acquistiamo senza fare troppa attenzione, quasi meccanicamente: stiamo parlando della carta igienica.

Ne esistono tantissime tipologie, ma è ancora troppo poca la carta igienica ecologica che riusciamo a reperire nei nostri negozi e quella che troviamo esposta sugli scaffali non ha sempre la qualità desiderata o non garantisce prestazioni simili alla classica carta igienica a cui siamo abituati. Di conseguenza desistiamo dall'acquisto preferendo le solite proposte.

La carta igienica: un prodotto necessario ma che ha un impatto negativo sull’ambiente

disboscamento

È inutile girarci intorno, viviamo in un periodo storico delicato in cui tutti noi dobbiamo e vogliamo fare la nostra parte per vivere in modo più sostenibile. Lo sapevi che in Italia una persona consuma circa 70 rotoli di carta igienica l'anno? Tutto questo si riflette negativamente sul nostro ambiente perché la classica carta igienica si ottiene dalla cellulosa, e quindi dagli alberi. Converrai con noi che tagliare gli alberi per fare sempre più carta igienica e tenere il passo a questa richiesta non fa di certo bene al pianeta.

Inoltre, non è solo il prodotto in sé che devi considerare. Spesso infatti l'imballaggio è fatto di plastica monouso, il che lo rende un prodotto ancora meno rispettoso dell’ambiente.

Come sopperire quindi a tale incombenza?

Carta igienica ecologica: perché dovremmo acquistarla?

Ogni anno milioni di alberi vengono abbattuti per creare prodotti come la carta igienica, circa 22 miliardi di rotoli solo in Europa. Se vuoi davvero fare la differenza, a partire da un prodotto così semplice ma indispensabile per la cura della persona, allora dovresti prendere seriamente in considerazione l'idea di acquistare rotoli di carta igienica ecologica.

La carta igienica ecologica è composta al 100% di carta riciclata o cellulosa di bambù, che tradotto significa che nessun albero è stato abbattuto per produrla, ma i benefici non si fermano qui.

Scegliere la carta igienica riciclata consente anche di risparmiare energia, poiché la produzione di prodotti in carta e cartone a base di carta riciclata utilizza il 50% in meno di energia e il 90% in meno di acqua rispetto alla produzione di materie prime.

Salvaguardare la natura a partire dai piccoli gesti

Gli alberi sono indispensabili non solo per l'aria che respiriamo, ma sono anche la difesa del nostro pianeta contro i cambiamenti climatici. Il disboscamento sta mettendo in pericolo innumerevoli habitat e ciò rappresenta una minaccia per il futuro di numerose specie selvatiche. Sta inoltre avendo un effetto sempre più dannoso anche su di noi e la vivibilità del nostro pianeta, e ne siamo testimoni ogni giorno.

Produrre carta igienica ecologica è quindi un modo per combattere gli impatti ambientali negativi seguendo un processo di produzione più pulito e utilizzando materiali sostenibili. Le opzioni più utilizzate e performanti prevedono l'utilizzo di carta riciclata ma anche del bambù.

Carta igienica sostenibile: il bambù

Il bambù è un materiale estremamente sostenibile in quanto cresce rapidamente e in condizioni inospitali, non richiede molta acqua e non ha bisogno di pesticidi ed erbicidi per crescere. La stragrande maggioranza delle aziende che offrono rotoli di carta igienica sostenibili in bambù tendono anche a evitare gli imballaggi in plastica. Offrono invece imballaggi in carta o compostabili.

Prestazioni e qualità della carta igienica ecologica: cosa cambia?

Pensare a un tipo di prodotto che utilizziamo tutti i giorni ma realizzato in un modo diverso a cui siamo abituati ci invita ovviamente a farci delle domande. La qualità sarà la stessa? Costerà di più o i vantaggi saranno migliori su tutti i fronti?

La prima cosa che vogliamo ricordati è che si tratta di un gesto d'amore che fai per il pianeta, per il tuo presente e futuro non solo tuo ma anche delle prossime generazioni. Salvare gli alberi è essenziale per vivere in modo sostenibile su questo pianeta.

Per realizzare la carta igienica ecologica, come appunto la carta igienica di bambù, non vengono utilizzati prodotti chimici aggressivi come cloro, coloranti o fragranze, ma vi si preferiscono al massimo alternative naturali, evitando così l'uso di sostanze chimiche che possono essere pericolose per l'uomo, gli animali e l'ambiente quando viene smaltita la carta igienica. Inoltre, non solo la carta igienica ma anche l'imballaggio che la contiene sarà sostenibile.

Carta igienica ecologica Paff: come è fatta?

carta igienica ecologica

La nostra carta igienica ecologica Paff viene realizzata esclusivamente con bambù certificato FSC®. Non richiede pesticidi o fertilizzanti e può prosperare in terreni impoveriti contribuendo a ridurre l'erosione. Quando viene tagliato, lo stelo viene lasciato nel terreno e germoglia naturalmente e non c'è nemmeno bisogno di ripiantarlo.

Il bambù presenta una lunga fibra naturalmente ipoallergenica e antibatterica, ed è anche il miglior alleato per le zone sensibili del tuo corpo poiché non provoca irritazioni durante il normale utilizzo.

Anche gli imballaggi sono naturali. Scegliamo materiali e ingredienti naturali durante tutto il processo di produzione. Le anime dei rotoli, le scatole di spedizione e le veline colorate sono realizzate in cartone e carta riciclati al 100%.

Il futuro passa dalle nostre mani

Crediamo davvero in un mondo sostenibile e cerchiamo di fare tutti i giorni la nostra parte. Per ogni 200 rotoli acquistati, piantiamo un albero attraverso il nostro partner. Consumando carta Paff quindi, non solo salverai alberi, ma contribuirai a ripristinare quelli che sono stati tagliati in tutti questi anni.

Vuoi far parte anche tu del cambiamento? Prova la carta igienica ecologica!