Hai domande sul nostro

Prodotto

Perchè il bambù

Perché vogliamo bene al nostro pianeta e cerchiamo continuamente nuovi modi per ridurre l'impatto ambientale dei nostri prodotti senza dover scendere a compromessi con la qualità.

Il bambù è una pianta straordinaria, nota per la sua crescita incredibilmente rapida. In effetti, alcune specie tropicali di bambù, in condizioni climatiche ideali (con clima caldo-umido, suolo fertile e abbondante acqua), possono crescere quasi un metro al giorno. Si tratta di un picco massimo registrato in ambienti molto favorevoli nelle fasi iniziali di crescita della pianta, ma nella maggior parte delle zone temperate, la crescita è comunque molto rapida.

Tuttavia, le caratteristiche che rendono il bambù una pianta così speciale non finiscono qui:

  • Grazie alla sua crescita molto rapida, nelle fasi iniziali di sviluppo il bambù è una vera e propria "pompa di CO2". Significa che è in grado di sequestrare velocemente grandi quantità di CO2, la principale molecola di cui "si nutrono le piante". PICCOLO RIPASSO DI SCIENZE: Le piante usano l’energia della luce per trasformare CO₂ (anidride carbonica, assorbita dall'aria) e acqua (H₂O) in glucosio (C₆H₁₂O₆) e ossigeno (O₂). Il glucosio diventa poi la base per cellulosa, amidi, lignina, oli e tutte le altre molecole organiche della pianta. La parte “solida” del loro corpo è soprattutto carbonio catturato dall’atmosfera. Quindi, tecnicamente, le piante “mangiano aria” e “bevono acqua”.
  • non richiede pesticidi o fertilizzanti per essere coltivato, perché contiene una sostanza antisettica in grado di neutralizzare muffe e batteri nocivi. Alcuni studi scientifici inoltre dimostrano che questa proprietà viene mantenuta anche nei prodotti finiti. In ogni caso, questo significa che anche nel prodotto finito non saranno presenti residui di prodotti chimici usati per la coltivazione della materia prima.
  • può prosperare in terreni impoveriti contribuendo a ridurne l'erosione. Quando viene tagliato, lo stelo viene lasciato nel terreno e germoglia naturalmente. Non c'è nemmeno bisogno di ripiantarlo e si può andare avanti a raccogliere bambù dalla stessa radice, ogni 3-5 anni, fino a 60 anni! Fantastico, vero?

Di cosa sono fatti inostri imballaggi?

Le scatole di spedizione, le scatole dei fazzoletti e le veline che avvolgono i rotoli sono realizzate in cartone e carta riciclati. Le anime dei rotoli sono invece anch'esse fatte di cellulosa di bambù. Nei nostri prodotti non viene mai usata plastica, anche il nostro nastro è fatto di carta. Tutti questi piccoli sforzi ci consentono di offrirti imballaggi ecologici e facili da smaltire.

Perchè impacchettiamo i nostri rotoli in carta velina colorata?

Perché sono bellissimi e non potrai resistergli!

In realtà il motivo principale è proprio perchè vogliamo evitare completamente l'uso di imballaggi in plastica. Allo stesso tempo desideriamo che i nostri rotoli arrivino perfetti a casa tua. Grazie alle veline colorate in carta riciclata, non raccolgono polvere o umidità, ma si mantengono asciutti e puliti fino alla tua porta.

Chi si occupa del design dei nostri prodotti?

Grafici, artisti e designer. Tutta gente bravissima e super creativa. Potevamo in Italia, patria del design, fare un prodotto che non fosse anche bello? Certo che no! Per questo i nostri grafici hanno lavorato per giorni per riuscire a dare un’anima fresca e divertente ai nostri rotoli, che potesse aggiungere una delicata nota di colore e divertimento al tuo bagno.

Nel nostro shop trovi tre diverse collezioni ad aspettarti: Original Collection, Colorful Collection e Noir Collection. Tutte diverse, tutte bellissime.

Chi produce i nostri prodotti?

La nostra carta viene prodotta dal nostro produttore partner in Cina. C’è un motivo specifico se abbiamo deciso di importarla dalla Cina, ed il motivo è che in Italia non esistono produttori di carta igienica in bambù, perché la filiera del bambù non è ancora cosí sviluppata come ad oriente, dove invece da decenni viene coltivato ed utilizzato come materia prima. Abbiamo selezionato attentamente il produttore affinchè rispettasse tutti i più stringenti standard di qualità e ci garantisse la realizzazione di un prodotto premium.

Tuttavia, siamo sempre alla ricerca di nuovi prodotti e nuovi partner con cui collaborare per lo sviluppo di nuovi prodotti che siano più sostenibili o, a parità di sostenibilità, che abbiano una qualità superiore.

La nostra carta costa di più?

La cellulosa di bambù è un materiale di qualità, quindi costa più della normale carta igienica. Ma abbiamo pensato anche a questo.

Infatti, mentre molti dei nostri competitor studiano le tecniche più ingegnose per diminuire il numero di strappi senza diminuire la dimensione del rotolo (per i più agguerriti il fenomeno è chiamato shrinkflation), noi abbiamo deciso di proporre un prodotto di qualità, compatto e di durata superiore alla media.

Per questo motivo i rotoli di carta igienica Paff includono 300 fogli da 3 veli rispetto a una media di 200 fogli da 2 o 3 veli per la carta igienica convenzionale. E se tutto ciò non bastasse: quanto sono belli i nostri rotoli nel vostro bagno?

La nostra carta viene sbiancata?

La nostra carta è sbiancata con processi ECF (acronimo di Elemental Chlorine Free) e tramite l'utilizzo di H2O2 (Perossido di Idrogeno). L'utilizzo di Perossido di Idrogeno permette infatti di evitare la produzione dei sottoprodotti dannosi tipici del cloro.

Hai domande sul nostro

Impatto

Cosa vuol dire che contribuiamo a piantare alberi?

Significa che dedichiamo una parte del nostro fatturato a progetti ambientali di riforestazione o di conservazione ambientale.

Non li piantiamo solo se facciamo utili alla fine dell’anno, ma ci impegniamo a piantarli con un'equazione molto semplice: ogni 200 rotoli di carta igienica e scatole di fazzoletti venduti e ogni 100 rotoli di carta asciugatutto, effettuiamo una donazione ai nostri partner che, attraverso progetti gestiti direttamente o da enti terzi certificati, si occupano di piantare gli alberi per noi.

Quindi: più prodotti Paff acquisti contribuirai a rallentare il disboscamento che alcune aree nel mondo hanno subito negli ultimi decenni.

Chi sono i nostri partner?

Come avrai capito, crediamo molto nella collaborazione. Uno dei nostri partner è ZeroCO2, una società Benefit impegnata nello sviluppo di progetti di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Gestisce progetti di riforestazione grazie ai quali contribuisce alla sicurezza alimentare e al sostegno economico di famiglie contadine dei diversi paesi dove opera. Credendo che uno degli ingredienti più importanti nello sviluppo sostenibile sia l'educazione, zeroCO2 forma le comunità contadine su agricoltura organica e la gestione sostenibile della terra.

L'altro è Green Future Project (GFP), anche in questo caso una Società Benefit, che ha sviluppato un approccio metodologico e tecnologico avanzato per misurare l'impatto di iniziative come quelle che finanziamo. Anche nel caso dei progetti che supportiamo tramite GFP, piantare un albero significa anche avere un impatto sulle comunità locali coinvolte nelle attività. Scopri di più sul progetto di GFP in Kenya che abbiamo deciso di supportare!

Come posso contribuire al progetto?

Beh, innanzitutto iniziando ad acquistare carta Paff per la tua casa e poi, perché no, per amici e parenti! Che sia per compleanno o per Natale, non dubitare, il tuo regalo sarà sempre gradito e non sbaglierai mai taglia, colore o modello!

Inoltre, se hai un locale, un ristorante o un hotel, puoi acquistare i rotoli Paff anche per i tuoi clienti: mai più senza la carta igienica Paff!

Hai domande sul tuo

Abbonamento

Come funziona l'acquisto con abbonamento?

Funziona che finalmente non rimarrai più senza carta nel momento del bisogno!

Grazie al nostro abbonamento riceverai direttamente a casa 24 o 48 rotoli di carta igienica Paff. Sei libero di scegliere la frequenza con cui vuoi riceverla in base al numero di persone che vivono sotto il tuo tetto, di gestire il tuo programma di consegna, fare una pausa o annullare in qualsiasi momento.

Il costo del prodotto ti verrà addebitato di volta in volta sul metodo di pagamento scelto al primo acquisto. Verrai comunque avvisato prima di ogni nuovo ordine.

Come scelgo la frequenza del mio abbonamento?

Solitamente la frequenza consigliata per l'acquisto dipende dal numero di persone:

Scatola 24 rotoli:

1-2 persone = ogni 2 mesi

3-4 persone = ogni 1-2 mesi

5-6 persone = ogni mese

Scatola 48 rotoli:

1-2 persone = ogni 4 mesi

3-4 persone = ogni 3 mesi

5-6 persone = ogni 2 mesi

Se vuoi provare a calcolare tu il consumo della tua famiglia, puoi partire da questo indovinello: se 1 persona consuma in un anno circa 70-80 rotoli, quanto dura una scatola Paff da 24 o 48 rotoli nella mia casa?

Buon divertimento ;-)

Posso cancellare il mio abbonamento? Come?

Certo, sei libero di cancellare il tuo abbonamento in qualsiasi momento. Puoi farlo dalla tua area privata sul nostro sito oppure inviaci un'email a sales@paffpaper.com e ce ne occuperemo noi per te.

Hai domande su

Spedizione e ordini

Qual è lo stato del mio ordine?

Per ogni ordine effettuato riceverai una mail con il codice per il tracking e saprai sempre se e quando il tuo ordine è in consegna.

Se è passato un po’ troppo tempo e pensi che il tuo ordine sia andato smarrito contattaci all’indirizzo email sales@paffpaper.com. Non vorremmo essere ritenuti responsabili per un’emergenza… da sanitario!

Quanto tempo ci metterà il mio ordine ad arrivare?

Quando il bisogno chiama…Paff risponde! Il tuo ordine verrà evaso in giornata o il giorno successivo e lo riceverai comodamente a casa nel giro di 1-3 giorni.

Spedite anche all'estero?

Al momento non abbiamo previsto questa possibilità, ma non ci piace mettere limiti. Se vuoi acquistare i nostri rotoli, inviaci un’email a sales@paffpaper.com e ti accontenteremo!

Posso restituire il prodotto?

Nessun problema, scrivici a sales@paffpaper.com e ti guideremo nel percorso di reso, purchè la richiesta venga fatta entro 14 giorni dalla ricezione del prodotto. Per motivi igienici, il reso è accettabile solo se non avrai aperto la scatola e se le condizioni di restituzione sono soddisfatte. Per restituire i prodotti Paff dovrai solo coprire il costo del ritorno al nostro magazzino.