Impatto carta igienica sull'ambiente

Carta igienica sostenibile: vantaggi e impatto sull’ambiente

La carta igienica inquina, eppure farne a meno è impossibile. La usiamo tutti i giorni e, riflettendo su quanta ne consumiamo nell’arco di un anno, moltiplicata per tutta la popolazione, è facile immaginare una cifra altissima. Tutto questo si traduce con alberi abbattuti, acqua ed energia utilizzate per produrla e inquinamento ambientale, dettato dalla sua permanenza in natura.
Ma se si ha a cuore l’ambiente quale soluzione si può adottare per avere un impatto minore sul pianeta?

 

Carta igienica: quale impatto ha sull’ambiente

La carta igienica viene prodotta dalla cellulosa del legno, e quindi dagli alberi. Più cellulosa c’è, e maggiore è il contenuto di fibra vegetale, più la carta igienica è di qualità, soffice e delicata sulla pelle. Per questo motivo moltissime persone ancora oggi - forse inconsapevolmente - continuano ad acquistare carta igienica in cellulosa vergine senza curarsi degli alberi abbattuti. Questi acquisti purtroppo si traducono in una sola cosa: disboscamento. Infatti, a farne le spese sono come sempre boschi e foreste che vengono consumati un metro alla volta, ad altissima velocità, per la produzione di carta igienica tradizionale. Le foreste sono fondamentali nell’assorbire il diossido di carbonio, uno dei principali responsabili del riscaldamento globale, e nel combattere il dissesto idrogeologico, di cui anche nel nostro paese si parla tanto.
Ma il problema non sono soltanto gli alberi. Infatti, trasformare un albero in carta igienica richiede tantissima acqua e altrettanta energia. In Italia e nel resto d’Europa fortunatamente sta crescendo la sensibilizzazione verso questi temi e moltissime persone stanno già facendo acquisti più consapevoli e rispettosi dell’ambiente.

 

Quale carta igienica è meglio utilizzare?

Non è vero che un rotolo vale l’altro. Infatti chi è attento all’ambiente spesso tende a considerare tutte le possibili alternative alla carta igienica tradizionale in cellulosa degli alberi. Il primo pensiero va alla carta igienica riciclata, eppure anche in questo caso - nonostante sia inferiore - ha comunque un impatto sull’ambiente. Per realizzare carta igienica riciclata serve meno acqua e meno energia di quella che serve per ottenere carta igienica dalle fibre del legno, ma è pur sempre un impiego di risorse altissimo. Senza considerare poi che spesso per ottenere una carta igienica bianca è necessario utilizzare prodotti sbiancanti sulla carta riciclata, molti di questi a base di cloro.
Se si è attenti all’ambiente occorre inoltre fare attenzione anche ad acquistare rotoli di carta igienica biodegradabile. Infatti, la carta igienica tradizionale può impiegare diverso tempo per sciogliersi e disperdersi nell’ambiente, spesso portando con sé anche sostanze dannose, come coloranti chimici o colle. Al contrario una carta igienica biodegradabile si scioglierà in fretta a contatto con l’acqua e porterà in natura anche alcune sostanze benefiche, in grado di igienizzare le fosse biologiche e l’impianto fognario.

Molto più ecosostenibile, rispetto alla carta igienica riciclata, è la carta igienica realizzata in fibra di bamboo. La carta igienica in bamboo infatti viene realizzata senza abbattere alberi ma con l’impiego di bamboo, un’erba che cresce velocemente, fino a tre volte in più rispetto a qualsiasi albero, e che non necessita né acqua né altre risorse. Il bamboo infatti per le sue caratteristiche può essere definito una pianta infestante, quindi l’impiego della sua cellulosa per realizzare carta igienica ha un impatto molto minore sul pianeta.
 

Vantaggi carta igienica sostenibile

I vantaggi che si possono ottenere utilizzando carta sostenibile sono evidenti. Non si contribuisce al disboscamento del pianeta, innanzitutto. Anzi, addirittura scegliendo di utilizzare la carta igienica sostenibile Paff realizzata con cellulosa di bamboo potrai contribuire al ripopolamento delle foreste. Infatti, ogni 200 rotoli venduti Paff pianta un albero.
E poi per realizzare la carta igienica in bamboo sono necessarie meno risorse, come acqua ed energia.

Un altro vantaggio ancora, per te questa volta, è che usare la carta igienica sostenibile in bamboo di Paff, ti regalerà una soffice carezza sulla pelle. Si tratta infatti di una carta igienica di alta qualità, delicata e morbidissima. Molto più della carta riciclata, dal momento che quest’ultima è realizzata con fibre da riciclo, quindi più corte o spezzettate e meno delicate al tatto.
 

 

Torna al blog