Persona felice su un camper con vista stupenda

Carta igienica per camper: meglio biodegradabile e idrosolubile?

I camperisti vogliono bene alla natura e desiderano avere un contatto più diretto con l’ambiente che li circonda. Fermarsi quando vogliono, svegliarsi tra gli alberi anche a costo di qualche compromesso. Ma su un aspetto non possono esistere compromessi: la carta igienica.

Carta igienica per camper: quali caratteristiche dovrebbe avere

A volte, la carta igienica biodegradabile e idrosolubile è più costosa di quella tradizionale, ma ha ovviamente tanti vantaggi, soprattutto quando si viaggia in camper. Alcuni di questi vantaggi non sono immediatamente evidenti, almeno fino alla prima volta in cui ci si trova con il wc del proprio camper intasato. Tutti noi sappiamo che la carta è un materiale che tende a decomporsi una volta che viene a contatto con elementi naturali, come l’acqua. Ma quando la carta igienica è realizzata con colle e altri materiali può impiegare anche diversi mesi prima di sciogliersi completamente.
La carta biodegradabile e idrosolubile invece si disintegra al contatto con l’acqua, rilasciando una serie di microrganismi “buoni” che disinfettano i tubi e impediscono il proliferare dei batteri. In questi casi la carta igienica non solo non inquina, ma addirittura fa bene, all’igiene del bagno - del camper o di casa tua - e all’ambiente.
Una carta igienica tradizionale, non disgregabile, biodegradabile o idrosolubile, potrebbe intasare il wc e costringerti a pulire gli scarichi. Alcuni all’interno del camper decidono di usare liquidi o tavolette disgreganti che possono aiutare a evitare questo problema ma che, malauguratamente, lavorano meglio quando il camper è in movimento.
Se non si ha intenzione di acquistare una carta igienica per camper biodegradabile e idrosolubile si dovrà almeno fare attenzione al fatto che quella scelta sia più semplice da disgregare. Il nostro consiglio, in questo caso, è di acquistare la carta igienica a due veli, molto più sottile di quella a tre o quattro veli.
Altrimenti puoi sempre provare la carta igienica Paff in cellulosa di bambù. Un materiale che, pur avendo tre soffici e confortevoli veli, è anche biodegradabile.

Carta igienica biodegradabile e idrosolubile: cosa significa

Chi non ha mai avuto un camper o non ha mai trascorso una vacanza in roulotte potrebbe non avere mai sentito parlare di carta igienica biodegradabile e idrosolubile. La carta igienica biodegradabile e idrosolubile, oltre a contenere alcuni microrganismi utili all’ambiente, è anche realizzata con una tecnologia che le permette di sciogliersi in poco tempo, una volta venuta a contatto con l’acqua.
Occorre però fare attenzione alla terminologia. Alcuni pensano, erroneamente, che la carta igienica ecologica sia l’equivalente di una carta igienica biodegradabile o idrosolubile, ma non è così. Infatti, il termine “ecologico” fa riferimento alla produzione, che è ecosostenibile. Esistono però alcuni prodotti che hanno tutte le caratteristiche, ovvero sono ecologici e quindi realizzati in maniera sostenibile, senza abbattere gli alberi o utilizzando poche risorse come acqua o energia, e al tempo stesso sono anche idrosolubili e biodegradabili.

Carta igienica biodegradabile: dove acquistarla

Fino a qualche anno fa la carta igienica biodegradabile non era così facile da trovare, se non in alcuni negozi. Oggi per fortuna esiste Internet e trovarla non è più un problema. Anche online, come sullo shop di Paff, è possibile trovare carta igienica biodegradabile da utilizzare sul proprio camper o a casa propria.

I vantaggi di usare carta igienica biodegradabile e idrosolubile

Per fortuna anche nel nostro paese abbiamo iniziato tutti a fare molta più attenzione ai problemi che riguardano l’ambiente e ad adottare condotte più rispettose e dall’impatto più positivo sul nostro pianeta.

Un esempio è quello che riguarda la carta igienica. Scegliere di utilizzare carta igienica biodegradabile e idrosolubile per camper o quotidianamente a casa propria ha come primo grande vantaggio proprio quello di non inquinare. Infatti, la carta igienica biodegradabile e idrosolubile non è solo una prerogativa del camper ma può essere utilizzata anche a casa propria. Anzi, addirittura contribuirebbe ad avere un impatto positivo sull’ambiente se tutti noi lo facessimo. Ogni italiano consuma tra i 70 e i 100 rotoli di carta igienica all’anno, una cifra enorme se moltiplicata per tutta la popolazione. Facile quindi immaginare a quanto ammonti l’inquinamento prodotto da tutto questo. Questo aspetto si può tenere sotto controllo utilizzando una carta igienica biodegradabile e idrosolubile che si scioglie più facilmente nell’ambiente, senza inquinare. Ma non è solo l’inquinamento il problema. Utilizzare la classica carta igienica in cellulosa del legno si traduce anche in alberi abbattuti e risorse utilizzate per la produzione dei rotoli. Compiere un gesto quotidiano, che possa fermare questo processo, è importante. Scegliere di utilizzare Paff, la carta igienica ecologica al 100%, realizzata in bambù, e al tempo stesso anche biodegradabile e idrosolubile è importante.
Sei preoccupato che la carta igienica biodegradabile e idrosolubile non sia abbastanza delicata sulla tua pelle? Niente paura: scegliendo una carta soffice, con tre veli, come quella proposta da Paff, troverai tutto il comfort che stai cercando.

Utilizzare carta igienica biodegradabile e idrosolubile è importante. Oltre a facilitare la tua vita in viaggio, tenendo lontano tubi intasati e cattivi odori, aiuterai anche l’ambiente con il tuo acquisto. Sei pronto a fare la tua parte?

Torna al blog