Rotoli asciugatutto da cucina in bamboo ecosostenibili

Rotoli carta asciugatutto: ecco i più ecologici

In casa, durante le pulizie o in cucina, tutti noi abbiamo un grande alleato per pulire lo sporco: i rotoli di carta asciugatutto. Ideali per eliminare le macchie o risolvere un’emergenza “sporco”, come qualche goccia di sugo sui fornelli o il caffè rovesciato sul tavolo in una mattina particolarmente maldestra, i rotoli asciugatutto sono sempre al nostro fianco.
Lo sappiamo: quando il piano di lavoro in cucina si macchia o dobbiamo raccogliere della polvere nascosta dietro al mobile del salotto, niente è meglio di loro per risolvere la situazione. Infatti, nonostante le pulizie non piacciano a nessuno, tutti desideriamo avere la casa sempre pulita e in ordine. Al giorno d’oggi però non ci si può più permettere di fare un acquisto a cuor leggero, bisogna sempre pensare anche a quale prodotto stiamo usando e se questo potrà nuocere, in qualche modo, all’ambiente.

 

Cosa sono i rotoli asciugatutto

C’è chi li chiama asciugoni, altri ancora asciugamani o rotoli da cucina, ma il prodotto non cambia. Stiamo parlando dei rotoli di carta asciugatutto che vengono utilizzati a casa o in cucina, per pulire e asciugare i liquidi dalle superfici. Ma la verità è che si tratta di un prodotto dai mille usi. I rotoli asciugatutto infatti vengono utilizzati per eliminare la polvere o lo sporco sulle mensole o sotto i mobili, ma non è di certo l’unico uso che se ne può fare. Il nome asciugatutto suggerisce quale sia la funzione di questi rotoli: asciugare tutto, certo, ma anche adempiere a svariati usi in cucina, nel bagno e ovunque tu desideri.
E poi, una volta che ci hanno aiutato, possono venire buttati via senza rimpianti. Attenzione però: affinché non abbiano un effetto negativo sul pianeta, è importante scegliere prodotti che siano in carta biodegradabile oppure compostabile. In questo modo sarai certo di fare sempre il bene del pianeta riducendo al minimo la loro presenza e la quantità di rifiuti prodotti. Inoltre, anche scegliere di utilizzare rotoli asciugatutto che non richiedono l’abbattimento di alberi, è importante. 

 

Quali caratteristiche dovrebbero avere i rotoli asciugatutto

I rotoli di carta asciugatutto devono riuscire a resistere ai liquidi senza disgregarsi, asciugare e non lasciare fastidiosi pelucchi di carta sulle superfici. Inoltre, per essere vantaggiosi anche dal punto di vista economico, devono avere molteplici strappi e almeno due veli, per garantirti una buona resistenza e robustezza. Un rotolo di carta asciugatutto dovrebbe infatti essere efficace su tutte le superfici e aiutarci a eliminare le macchie e lo sporco. Inoltre, perché no, anche essere amico dell’ambiente. Questo significa che dovrebbe essere prodotto senza un eccessivo dispendio e impiego di risorse, come acqua o energia, ma non solo. Non dovrebbero nemmeno contribuire al disboscamento del pianeta. Tutto questo in un solo rotolo. Facile intuire quindi quanto sia importante scegliere bene il prodotto da usare.

 

Diverse tipologie di rotoli asciugatutto da cucina

I rotoli asciugatutto possono essere in cellulosa degli alberi, vergine o riciclata; misti - e quindi realizzati in parte con cellulosa pura e in parte con carta riciclata ricavata da macero, oppure altri ancora essere prodotti tramite l’uso di altre fibre, come la cellulosa del bamboo. Quest’ultima, non tutti lo sanno, è un'erba che cresce praticamente ovunque, e in maniera estremamente veloce.
I rotoli asciugatutto possono essere utilizzati a casa o sull’ambiente di lavoro purché siano assorbenti, resistenti e versatili. In commercio si trovano tanti prodotti diversi, ma ovviamente non tutti sono ecologici e hanno a cuore la salute del nostro pianeta.

I rotoli asciugatutto più ecologici: come scegliere

I rotoli asciugatutto più ecologici sono biodegradabili e compostabili al 100%. Grazie a queste caratteristiche infatti non rimangono a lungo nell’ambiente, ma si decompongono in poco tempo. Scegliere un rotolo asciugatutto da cucina compostabile significa che una volta utilizzato può essere smaltito, a seconda dell’uso che se n’è fatto, nella raccolta differenziata oppure in quella organica.

Quelli più ecologici sono ovviamente i rotoli asciugatutto in bamboo. Anche più di quelli riciclati. Questi ultimi infatti hanno un maggiore impatto sul pianeta, dal momento che per produrli sono necessarie alcune risorse, come acqua o energia elettrica. Inoltre, per ottenere un rotolo asciugatutto di carta riciclata spesso occorre sottoporlo a svariati trattamenti di separazione dei materiali e lavaggi per eliminare la presenza di sostanze dannose per la salute. Questa cosa non avviene invece nei rotoli Paff in bamboo. I rotoli asciugatutto Paff sono usa e getta da 100 strappi, con due veli, realizzati completamente in cellulosa di bamboo e non trattati chimicamente. Questo significa che si tratta di un prodotto completamente ecosostenibile. Inoltre, vengono venduti in confezioni da 6 rotoli, ideali per risparmiare e garantire una durata ancora maggiore. Ma non solo: chi vuole bene al pianeta sarà felice di sapere che ogni 100 rotoli di carta asciugatutto venduti Paff pianta un albero. In questo modo non solo per produrre gli asciugatutto non sono stati abbattuti alberi, ma addirittura sceglierli come prodotto da usare a casa propria ti permetterà di contribuire al ripopolamento di boschi e foreste. Sei pronto anche tu a fare la tua parte?

Torna al blog