Carta igienica per WC chimico: la migliore è in bamboo (idrosolubile)

Carta igienica per WC chimico: la migliore è in bamboo (idrosolubile)

Chi ama viaggiare in camper probabilmente sa già, o se ne sarà accorto, che la carta igienica per camper o roulotte è generalmente più costosa rispetto a quella tradizionale. Una domanda che tanti si fanno è: esistono alternative? Continua a leggere per scoprire quali sono.

 

Carta igienica per camper: quali caratteristiche deve avere

La carta igienica specifica per camper è solitamente più costosa di quella tradizionale che si può trovare nei supermercati. Questo, probabilmente, perché viene venduta - e percepita - come una carta igienica “speciale”, con caratteristiche diverse rispetto alla classica. In parte è così. Infatti, la carta igienica per camper e bagni chimici deve essere biodegradabile e idrosolubile. Ovvero deve sciogliersi velocemente, non appena entra in contatto con acqua e altri agenti, e non rimanere a lungo nell’ambiente.
Inoltre, utilizzare una carta biodegradabile o idrosolubile ti garantirà anche una minore manutenzione al bagno del tuo camper. Infatti, non è raro ritrovarsi con il WC del camper intasato a causa di un cumulo di carta igienica che non si è disgregato. Infatti, nonostante spesso nei bagni di camper e roulotte si utilizzi un liquido disgregante, questo agisce meglio quando il mezzo è in movimento. Così, nel caso in cui si rimanga fermi in qualche campeggio, potrebbero verificarsi più facilmente problemi con gli scarichi a causa di residui.
Non sempre è facile trovare in un supermercato la carta igienica biodegradabile o idrosolubile, ma per fortuna ci viene in aiuto Internet. Online si può trovare e ricevere direttamente a casa ogni volta che si vuole, anche sottoscrivendo un abbonamento come quello di Paff. In questo caso non rimarrai mai senza la tua carta igienica in bamboo idrosolubile preferita.

 

Quali alternative esistono

A volte, sbagliando, si pensa che l’alternativa migliore alla carta igienica specifica per camper sia quella ecologica perché, forse per il suo nome, si crede che non sia dannosa all’ambiente. In realtà, la carta igienica ecologica è quella che ha un minore impatto ambientale, perché per produrla non sono stati abbattuti alberi - come nel caso della carta igienica riciclata - o utilizzate risorse come acqua o energia elettrica, ma questo non significa che la carta igienica ecologica sia anche biodegradabile. Infatti, a meno che non sia specificato, questo genere di carta igienica impiegherà comunque tempo per sciogliersi o disintegrarsi nell’ambiente.
Se si decide di non acquistare una carta igienica dedicata ai wc di camper e roulotte, si può utilizzare carta igienica classica, ma di quelle con due veli. Infatti, essendo più sottile tenderà a disgregarsi più facilmente. Non si tratta ovviamente di una scelta ecologica, perché si tratta pur sempre di carta igienica in pura cellulosa.
Un’altra alternativa, questa volta molto più ecologica, è invece la carta igienica in bamboo idrosolubile. In questo caso si tratta di carta ecologica e idrosolubile al tempo stesso e tu avrai la certezza di utilizzare una carta igienica realizzata senza abbattere nessun albero. Inoltre, la carta igienica in bamboo è un prodotto di alta qualità, delicato sulla pelle, e che si scioglie con l’acqua.

 

La migliore carta igienica per WC chimico

Nei WC chimici è sconsigliato utilizzare carta igienica tradizionale perché tende a rimanere a lungo nell’ambiente, inquinando. Per i wc chimici è necessaria una carta igienica altamente biodegradabile.
La carta igienica biodegradabile e idrosolubile inoltre potrebbe essere un’ottima soluzione anche per casa propria, se si vuole il bene del pianeta.

Molti pensano che la carta igienica sia un materiale biodegradabile, ma non è proprio così. Infatti, nonostante tenda normalmente a disgregarsi una volta venuta in contatto con elementi atmosferici o naturali, come l’acqua, la carta igienica tradizionale può impiegare anche diversi mesi per decomporsi. Addirittura fino a sei. Sei mesi in cui continua a esistere in natura, e a inquinare. Al contrario, la carta idrosolubile e biodegradabile, grazie alla sua formulazione, si scioglie al contatto con l’acqua e in alcuni casi rilascia anche alcuni microorganismi che igienizzano gli scarichi ed eliminano cattivi odori. Non male, no?

 

Torna al blog